lunedì, novembre 20, 2006

Capitolo Terzo: Incanti, sviste e corridoi

La mattina successiva alla sparizione della scopa di Madama Bumb, al tavolo della colazione non si parla d'altro.
C'è chi tenta di fare congetture su chi abbia potuto rubarla e come e chi invece è più interessato alle storie sulla maledizione che ancora graverebbe sulla scopa stessa.
Presto però l'attenzione degli studenti viene attirata da qualcos'altro, ovvero dall'arrivo della posta del mattino e dalle copie della Gazzetta del Profeta, recapitate dai gufi nelle varie tavolate.
Le notizie tengono occupati gli studenti nella lettura e nei vari commenti e Sean, babbano di nascita e non ancora perfettamente ambientato nel mondo magico, sembra prendere piuttosto male i commenti ironici e stralunati che il giornale riserva per la popolazione non magica e il modo che ha di reagire ai segni di avvenimenti magici sfuggiti di mano.

La seconda cosa che catalizza immediatamente l'attenzione degli studenti è l'apparizione nelle bacheche di un avviso che annuncia i prossimi provini per i suoli vacanti nelle squadre di Quidditch.
Gli studenti si accalcano per leggere e qualcuno si precipita subito a scrivere la sua domanda di
ammissione per il capitano della squadra della propria casa. I provini si terranno di lì a poco, dato che la prima partita di campionato sarà disputata il 31 ottobre e vedrà lo scontro tra Grifondoro e Serpeverde.
I ragazzi di Grifondoro sono particolarmente eccitati dall'opportunità di entrare in squadra e, in
particolare Thor e Lucas, si trovano a parlare dell'opportunità con Potter e Black, due ragazzi del
secondo anno che propongono di andare ad allenarsi appena verranno comunicati gli orari di apertura del campo di Quidditch.

In quei giorni si svolgono anche le prime lezioni di Pozioni, con il professor Lumacorno, che,
nonostante l'atteggiamnto bonario e la tendenza a chiacchierare e divagare, assegna subito alle classi esercitazioni e compiti. Durante le prime lezioni, Michael e Thor si trovano a riconoscere una pozione Occhi-a-specchio, Sean prova gli effetti di un elisir Fiatoghiaccio e tutti si ritrovano con trenta centimentri di pergamena da riempire con la relazione su quanto appreso in classe.

Le lezioni di Incantesimi di queste prime settimane vertono su formule di base, come quella per la levitazione e quella per l'illuminazione, che tutti gli studenti arrivano a padroneggiare, chi meglio, chi peggio, dopo un bel po' di esercizio.

Kleavon sembra particolarmente dotato in questa materia, tanto è vero che una sera, in sala comune, si lancia nell'impresa di un Reparo che, almeno a quanto sembra, gli riesce a meraviglia. Tutti sono piuttosto stupiti, ma nessuno lo è quanto Sean, che si ritrova ora con un giradischi talmente riparato da non avere più nemmeno una fessura da cui introdurre il vinile!

Finalmente viene annunciato che nel pomeriggio il campo di Quidditch sarà disponibile per l'allenamento di chi, nelle settimane a venire, volesse presentarsi per i provini delle varie squadre. L'allenamento sarà supervisionato da Madama Bumb e si svolgerà dalla fine delle lezioni fino a sera.
Thor, Lucas e Purpurea si presentano puntuali al campo per allenarsi e con loro praticamente mezza scuola, tanto che Madama Bumb è costretta a stabilire dei turni. Black e Potter, acocmpagnati dai loro amici Lupin e Minus, siedono poco lontano da Kleavon, Snakey, Caleida e Michael, che assistono alle prove dei loro compagni di corso.

Tra il pubblico sugli spalti sono presenti anche i vari prefetti e in particolare la caposcuola Narcissa Black, che sembra scambiare Kleavon per una "graziosa bambina" ogni volta che lo incontra...
Effittivamente gli incontri tra Kelavon e la caposcuola sembrano ripetersi nelle situazioni più
imbarazanti... Il giovane Grifondoro viene beccato a vagabondare nei corridoi quando non dovrebbe, a cuiriosare insieme ai suoi compagni in classi che non gli competono e , ogni volta, Narcissa sembra ricordarsi solo di "quella graziosa bambina del primo anno"!

Gli allenamenti procedono, Thor, Lucas e Purpurea si tranquillizzano parecchi nel vedere che ci sono studenti che decisamente sono molto meno esperti di loro nel volare e nel muoversi per il campo.
L'attenzione della scuola sembra improvvisamente concentrarsi tutta verso uno studente del secondo anno di Serpeverde che sta passando un bruttissimo quarto d'ora con la sua scopa. Mentre il ragazzo sta tentando di completare un giro di campo con una leggera picchiata, qualcosa gli solleva l'antiquata tunica, mostrando a tutta la scuola quel che porta sotto e facendogli perdere l'equilibrio e il controllo della scopa, che va a sbattere contro una tribuna.
Quando Kelavon e Michael si guardano intorno, si rendono conto che l'incantesimo è partito dal gruppetto di Grifondoro sull'ala sinistra dello stadio, dove Potter e Black stanno ridendo di gusto.
L'incidente lascia tutti piuttosto a disagio, soprattutto perhcé il giovane Serpeverde, Severus Snape, viene visto allontanarsi dal campo di Quidditch di corsa, con il viso rigato di lacrime.

La sera, dopo cena, mentre Micheal e Kleavon stanno tornando verso la loro camerata, Cleo, la Kneezle, si blocca davanti ad un corridoio e inarca la schiena.

I ragazzi decidono di seguirla per scoprire che cosa abbia avvertito.
Cleo li guida in un corrdioio buio del terzo piano, dove non sembra esserci nessuno, ma da dietro un arazzo, dove la Kneezle si blocca e inizia a soffiare leggermente, semba provenire una debole luce e si sente qualcuno parlare a bassa voce...

0 Voci di Corridoio:

Posta un commento

Home